Awards 2024
Newsletter
Grazie per la partecipazione! Il vincitore verrà comunicato il 20.09.2024.
Venerdì 20 settembre 2024 si sono svolti per la 22esima volta gli Awards per le migliori CaseClima dell'anno precedente. Su oltre 1.700 progetti certificati, la giuria di esperti dell'Agenzia ha premiato cinque progetti eccellenti. Sono stati assegnati inoltre due Fidelity Cubes e un riconoscimento speciale dell'Agenzia CasaClima. Quest'anno il premio del pubblico è andato a Milano.

CasaClima AWARDS 2024

Tutti i progetti 2024

Uptown Torino
Uptown Torino è un edificio residenziale di quattro piani fuori terra, originariamente era uno studentato universitario. Occupa una superficie totale di 4.500 metri quadrati e comprende 21 appartamenti con molti servizi ...
Info:
Uptown Torino è un edificio residenziale di quattro piani fuori terra, originariamente era uno studentato universitario. Occupa una superficie totale di 4.500 metri quadrati e comprende 21 appartamenti con molti servizi comuni a disposizione dei residenti, tra cui un’area BBQ, una wine room, campi da padel e da calcetto, un orto e un frutteto condominiali. L’edificio utilizza materiali altamente performanti, tra cui fibra di cellulosa, cappotto in fibra minerale su muratura in calcestruzzo aerato, facciata ventilata, infissi in alluminio con triplo vetro e monoblocchi prefabbricati. Inoltre, sono stati installati impianti di ventilazione meccanica controllata (VMC) e si è prestata particolare attenzione alla tenuta all’aria e alla riduzione dei ponti termici. Queste scelte hanno permesso di ottenere economie nei materiali utilizzati, garantendo al contempo comfort e salubrità.
Classe CasaClima/Certificazione:
A
Committente:
Uptown Torino Spa
Ubicazione:
Torino
Progettazione architettonica:
Boffa Petrone & Partners
Progettazione impiantistica:
Lauria Impianti
Consulente energetico:
Arch. Massimo Carosso
Giudizio giuria
Uptown Torino si presenta come un progetto di rigenerazione urbana di successo, che coniuga innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale e qualità della vita. La scelta di materiali altamente performanti e di sistemi tecnologici avanzati ha permesso di ottenere un edificio ad alta efficienza energetica, con un elevato comfort abitativo e un impatto ambientale ridotto. La presenza di numerosi servizi comuni lo rende un luogo ideale per chi cerca un’abitazione di qualità all'insegna della socialità. 
Avete raggiunto il numero massimo di 5 voti
Schloss Plars wine & suites
Tra i vigneti e le montagne della Val d'Adige, sorge Castel Plars, un edificio storico con al suo interno un piccolo hotel. Un recente ampliamento ha donato nuova vita alla struttura con la costruzione di un edificio che ...
Info:
Tra i vigneti e le montagne della Val d'Adige, sorge Castel Plars, un edificio storico con al suo interno un piccolo hotel. Un recente ampliamento ha donato nuova vita alla struttura con la costruzione di un edificio che si distingue per i suoi elevati livelli di efficienza energetica e sostenibilità
Al centro di questo nuovo intervento c'è il paesaggio, protagonista indiscusso del progetto dove l'architettura ne riprende le forme e le caratteristiche, reinterpretandole in chiave moderna. La schermatura esterna ne è un chiaro esempio: con il suo motivo intrecciato che richiama il ritmo dei vigneti, regala privacy all'intera struttura senza mai nascondere la bellezza del panorama circostante.
Al pianoterra dell'ampliamento trova spazio la cantina, salendo al primo e secondo piano le camere e un’area sauna a disposizione di tutta la struttura.
Le tonalità chiare e terrose scelte per le facciate, un beige che si ispira ai colori della terra, sottolineano l'intento di integrare perfettamente l'edificio con l'ambiente circostante. Il tetto asimmetrico, partendo da una forma triangolare per poi concludersi con una linea semplice contribuisce a mimetizzare la struttura nel paesaggio, rendendola parte integrante dell'ecosistema.
Classe CasaClima/Certificazione:
A
Committente:
Theiner Andreas
Ubicazione:
Lagundo (BZ)
Progettazione architettonica:
monovolume architecture + design Arch. Jury Anton Pobitzer
Progettazione impiantistica:
Studio Troi & Schenk
Consulente energetico:
Studio Troi & Schenk + Wolf Haus
Giudizio giuria
L’ampliamento di Schloss Plars è un esempio brillante di come l’architettura possa armonizzarsi con il paesaggio naturale e con le tradizioni costruttive preesistenti. L’uso di tonalità terrose e il design del tetto asimmetrico permettono all’edificio di integrarsi perfettamente con l’ambiente circostante. La costruzione risponde alle esigenze di un’attività ricettiva funzionale, abbracciando i principi di sostenibilità ed efficienza energetica, rendendola un modello di modernità rispettosa del contesto naturale.
Avete raggiunto il numero massimo di 5 voti
Ca' del buio B&B
Ca' del Buio eco B&B rappresenta un eccezionale traguardo nel panorama ligure dell'edilizia sostenibile, ottenendo la prestigiosa certificazione CasaClima Welcome come prima struttura ricettiva della regione. La ristrut ...
Info:
Ca' del Buio eco B&B rappresenta un eccezionale traguardo nel panorama ligure dell'edilizia sostenibile, ottenendo la prestigiosa certificazione CasaClima Welcome come prima struttura ricettiva della regione.
La ristrutturazione di Ca' del Buio ha posto ai progettisti e alla committenza la sfida di intervenire su un antico edificio in pietra risalente al 1400, preservandone l'essenza estetica e architettonica pur trasformandolo in una struttura ricettiva moderna e performante dal punto di vista energetico.
L'isolamento interno è stato realizzato con materiali naturali, igroscopici e privi di agenti nocivi, garantendo comfort abitativo e salubrità degli ambienti. I serramenti in legno, a doppio vetro e argon, sono stati accuratamente posizionati e verificati tramite il Blower Door Test per ottimizzare l'isolamento termico e minimizzare le dispersioni energetiche.
Per il riscaldamento degli ambienti, è stato adottato un sistema emissivo a pavimento, alimentato da una pompa di calore integrata ad un impianto fotovoltaico. La ventilazione meccanica controllata completa il sistema impiantistico.
Classe CasaClima/Certificazione:
CasaClima Welcome
Committente:
Bassetti Paolo
Ubicazione:
Finale Ligure (SV)
Progettazione architettonica:
Studio Rossi & Poggi
Progettazione impiantistica:
Ing. Roberto Fraboni
Consulente energetico:
Arch. Lanfranconi Paolo
Giudizio giuria
Ca’ del Buio Eco B&B è un modello di innovazione nel rispetto della tradizione, un esempio di come si possa combinare la sostenibilità con la conservazione storica. La certificazione CasaClima Welcome testimonia l’eccellenza del progetto, che ha saputo trasformare un edificio del 1400 in una struttura moderna ed efficiente dal punto di vista energetico. L’uso di materiali naturali e tecnologie avanzate per l’isolamento e il riscaldamento garantiscono comfort e salubrità, rispettando al contempo i caratteri architettonici originali.
Avete raggiunto il numero massimo di 5 voti
Casa di Riposo San Giuseppe
L'edificio di Ahrntaler Straße a Campo Tures, adibito a residenza per anziani, vanta una storia che risale al 1845. Nel corso dei decenni, tuttavia, ha subito numerosi interventi che hanno portato a una configurazione et ...
Info:
L'edificio di Ahrntaler Straße a Campo Tures, adibito a residenza per anziani, vanta una storia che risale al 1845. Nel corso dei decenni, tuttavia, ha subito numerosi interventi che hanno portato a una configurazione eterogenea e non più conforme agli standard assistenziali moderni. Per ovviare a questa situazione, si è reso necessario un intervento di ristrutturazione completo.
L'intervento ha riguardato principalmente l’ampliamento e la sopraelevazione del corpo occidentale della casa di riposo. Questa operazione ha permesso di creare nuovi percorsi interni che migliorano la mobilità degli ospiti e del personale facilitando l'interazione e la comunicazione tra i diversi reparti.
Particolare attenzione è stata posta all'efficienza energetica dell'intero edificio, sia per quanto riguarda il fabbricato esistente che per il nuovo ampliamento. In particolare
la nuova costruzione è stata dotata di un sistema di facciata altamente performante che garantisce un elevato isolamento termico e un basso impatto ambientale
Classe CasaClima/Certificazione:
B
Committente:
Fondazione St. Josef
Ubicazione:
Campo Tures (BZ)
Progettazione architettonica:
Pedevilla Architekten
Progettazione impiantistica:
Studio Bergmeister
Consulente energetico:
Studio Bergmeister
Giudizio giuria
La ristrutturazione della residenza per anziani di Campo Tures rappresenta un intervento esemplare di modernizzazione e rispetto per la storia. L’ampliamento e la sopraelevazione del corpo occidentale hanno migliorato la mobilità e l’interazione tra ospiti e personale, mentre l’attenzione all’efficienza energetica e all’isolamento termico dimostra un impegno verso la sostenibilità. Un progetto che unisce funzionalità, comfort e rispetto per l’ambiente.
Avete raggiunto il numero massimo di 5 voti
Die FABRIK
A più di 25 anni dalla sua chiusura, l'ex fabbrica di marmellata "Zuegg" è stata ristrutturata in un moderno edificio residenziale e commerciale, conservando il mosaico dell'artista Hans Prünster e ricostruendo le faccia ...
Info:
A più di 25 anni dalla sua chiusura, l'ex fabbrica di marmellata "Zuegg" è stata ristrutturata in un moderno edificio residenziale e commerciale, conservando il mosaico dell'artista Hans Prünster e ricostruendo le facciate nord ed est in modo fedele ai dettagli.
Le aperture tipiche di queste facciate sono state combinate con nuovi elementi costruttivi, in modo che l'architettura originale della "fabbrica” risulti ancora riconoscibile, proprio come gli abitanti di Lana l'hanno sempre conosciuta.
L'edificio dispone di 43 appartamenti, negozi e uffici, oltre a tre piani di garage sotterranei con cantine e magazzini.
Verso nord, est e ovest, l'edificio è caratterizzato da un involucro esterno compatto. Verso sud, invece, l'edificio è stato progettato con una forma a U per garantire un'illuminazione ottimale degli appartamenti a partire dai primi piani.
La torre della vecchia fabbrica è stata reinterpretata, enfatizzata e ricostruita come elemento architettonico.
Classe CasaClima/Certificazione:
A
Committente:
Trendbau SRL
Ubicazione:
Lana (BZ)
Progettazione architettonica:
Gögele Kiem & Partner - Arch. Forer Wolfgang
Progettazione impiantistica:
PI Malleier Walter
Consulente energetico:
Prünster Berthold
Giudizio giuria
La ristrutturazione dell’ex fabbrica di marmellata “Zuegg” è un esempio eccellente di come si possa combinare il rispetto per il patrimonio storico con le esigenze moderne. La conservazione del mosaico di Hans Prünster e la ricostruzione fedele delle facciate nord ed est mantengono viva l’identità originale dell’edificio, mentre i nuovi elementi costruttivi e l’attenta progettazione energetica restituiscono una confortevole residenza moderna. 
Avete raggiunto il numero massimo di 5 voti
Aura Homes
Aura Homes, un edificio situato a Milano ha ottenuto la certificazione CASA CLIMA GOLD grazie ai suoi elevati standard costruttivi a basso impatto energetico. Questo complesso residenziale a forma di “L” è stato realizza ...
Info:
Aura Homes, un edificio situato a Milano ha ottenuto la certificazione CASA CLIMA GOLD grazie ai suoi elevati standard costruttivi a basso impatto energetico. Questo complesso residenziale a forma di “L” è stato realizzato in un’area ex industriale e comprende due corpi di fabbrica con 26 appartamenti distribuiti su 5 e 6 piani fuori terra. Gli spazi comuni includono una lavanderia e una palestra, alimentate da un impianto fotovoltaico. L’edificio è dotato di impianti autonomi basata sulla tecnologia degli “aggregati compatti”, progettati per gli edifici a basso consumo energetico (nZEB) senza l’uso di fonti fossili neanche per la cottura dei cibi. La riqualificazione dell’area include un giardino interno privato, un giardino esterno accessibile al pubblico e una piccola piazza, creando uno spazio fruibile dai cittadini durante il giorno. Le pavimentazioni sono realizzate con cubetti di porfido di recupero, e l’1% dell’acqua utilizzata per l’impianto geotermico viene recuperato per l’irrigazione delle aree verdi.
Classe CasaClima/Certificazione:
CasaClima Gold
Committente:
Castore Srl
Ubicazione:
Milano (MI)
Progettazione architettonica:
Arch. D.Scola
Progettazione impiantistica:
Ing. C Bassani
Consulente energetico:
Ing. C Bassani
Motivazione
Avete raggiunto il numero massimo di 5 voti
Chalet Sincero
Situato a Sauze d’Oulx (Torino), lo Chalet Sincero è un centro di interesse pubblico che ospita una scuola di sci per persone con disabilità oltre ad accogliere eventi sportivi e sociali durante tutto l’anno.  Il progett ...
Info:
Situato a Sauze d’Oulx (Torino), lo Chalet Sincero è un centro di interesse pubblico che ospita una scuola di sci per persone con disabilità oltre ad accogliere eventi sportivi e sociali durante tutto l’anno.  Il progetto è stato commissionato da Sport Project SciAbile Onlus e finanziato interamente da 2gether Onlus.
L’inclusività è il principio guida di questo progetto, enfatizzato sia dall’attenzione per coloro che utilizzano la struttura sia dall’integrazione armoniosa della costruzione nel paesaggio.
L’edificio si sviluppa su tre livelli costruiti vicino alle piste per consentire un accesso diretto al campo di pratica. Il design si ispira agli chalet di montagna tradizionali in termini di proporzioni, forme e materiali.
La climatizzazione della struttura è affidata ad una pompa di calore aria-acqua che fornisce energia termica a un sistema di emissione a bassa temperatura costituito da pannelli radianti a pavimento. Completano l’impianto un sistema di ventilazione meccanica con recupero di calore e un impianto fotovoltaico sulla copertura.
Classe CasaClima/Certificazione:
A
Committente:
SPORT PROJECT SCIABILE ONLUS
Ubicazione:
10050 Sauze d'Olux (TO)
Progettazione architettonica:
Sistema Architettura - Arch. Francesco Merlo
Progettazione impiantistica:
MCDUE - Ing. Margherita Converso, ing. Marco Converso
Consulente energetico:
STUDIO AITEC ING. ASSOCIATI – Ing. Alberto Perron Cabus
Motivazione
Chalet Sincero rappresenta un modello di eccellenza nell’inclusività e nell’accessibilità, dimostrando che con passione e dedizione è possibile abbattere ogni barriera e permettere a tutti di vivere l’emozione dello sport. Merita un riconoscimento speciale perché, oltre ad essere una struttura che raggiunge elevati livelli di comfort e di salubrità certificati attraverso il protocollo CasaClima, è progettato con un’attenzione particolare ai dettagli, includendo spazi dedicati all’attrezzatura, alla vestizione e alla convivialità per rispondere alle esigenze di sciatori di tutte le abilità.
Avete raggiunto il numero massimo di 5 voti
FIRNELICHT - Chambre d’Hotes e SPA
Sorge tra i boschi di abeti e larici, ai piedi del Monte Rosa, il Firnelicht è un'accogliente Chambres d'Hôtes con annessa SPA, dove tradizione e modernità si fondono in perfetta armonia. L'edificio richiama i tipici St ...
Info:
Sorge tra i boschi di abeti e larici, ai piedi del Monte Rosa, il Firnelicht è un'accogliente Chambres d'Hôtes con annessa SPA, dove tradizione e modernità si fondono in perfetta armonia.
L'edificio richiama i tipici Stadel, antiche costruzioni rurali realizzate in tronchi di larice e caratterizzate da colonne a fungo, tipiche della cultura Walser, un’antica popolazione di origine germanica proveniente dall'Alto Vallese.
La struttura si sviluppa su tre livelli, seguendo il naturale pendio del terreno. La parte inferiore è rivestita con caratteristici muri in pietra separati da ampie vetrate, la parte alta con tavolato in legno naturale di larice dove di intersecano dei ballatoi completamente in legno. La copertura è realizzata in legno, con manto in lose in pietra di Luserna. La struttura portante dell'edificio è realizzata con pannelli X-Lam di abete, le isolazioni termiche sono realizzate in lana minerale.
il fabbisogno energetico è coperto con un impianto a biomassa e con l’ausilio di un involucro altamente performante il FIRNELICHT ha raggiunto certificazione ClimaHotel
Classe CasaClima/Certificazione:
ClimaHotel
Committente:
1218 S.r.l.
Ubicazione:
Gressoney-Saint-Jean (AO)
Progettazione architettonica:
Geom. Chadel Igor
Progettazione impiantistica:
Ing. Edi Menguz
Consulente energetico:
Geom. Matteo Orler
Avete raggiunto il numero massimo di 5 voti
BLACKFIN headquarters - The Black Shelter
The Black Shelter è una moderna fabbrica di occhiali in titanio situata tra le Dolomiti Agordine. Costruita sulle fondamenta di una vecchia cartiera, la struttura integra l'edificio preesistente con un nuovo design, crea ...
Info:
The Black Shelter è una moderna fabbrica di occhiali in titanio situata tra le Dolomiti Agordine. Costruita sulle fondamenta di una vecchia cartiera, la struttura integra l'edificio preesistente con un nuovo design, creando un imponente monolite di cinque piani che richiama la forma delle montagne circostanti. Le facciate: rivestite in alluminio nero riciclato, hanno un design moderno e dinamico arricchito da fori esagonali. Vetro trasparente, calcestruzzo lavato e legno naturale completano l'estetica.
All'interno di The Black Shelter, l'innovazione si coniuga con la sostenibilità. Soluzioni tecnologiche all'avanguardia garantiscono la massima efficienza energetica e il comfort di chi lavora all'interno dell'edificio. Isolamento termico di ultima generazione, facciata ventilata e pannelli fotovoltaici sono solo alcune delle caratteristiche che hanno permesso all’edificio di ottenere la certificazione CasaClima Work&Life.
Classe CasaClima/Certificazione:
CasaClima Work & Life
Committente:
Pramaor SRL - Blackfin
Ubicazione:
Taibon Agordino (BL)
Progettazione architettonica:
Anidride Design Architettura SRL STP
Consulente energetico:
Arch. G.Bez
Avete raggiunto il numero massimo di 5 voti
Casa Fiè di Sopra
La casa di Fié allo Sciliar (BZ) si inserisce nel contesto architettonico del luogo, riprendendo le proporzioni costruttive tipiche della regione e reinterpretandole in chiave moderna. L’edificio si sviluppa su tre live ...
Info:
La casa di Fié allo Sciliar (BZ) si inserisce nel contesto architettonico del luogo, riprendendo le proporzioni costruttive tipiche della regione e reinterpretandole in chiave moderna.
L’edificio si sviluppa su tre livelli sfalsati, incassati nel pendio retrostante. Le stanze offrono una vista panoramica sulle montagne e sul villaggio di Fié attraverso le finestre, mentre la spaziosa terrazza funge da secondo soggiorno all’aperto. La casa è stata costruita con materiali locali come legno e pietra, e integra parti dell’edificio originale. Per il comfort termico, è dotata di una pompa di calore ad aria e di un sistema fotovoltaico integrato nel tetto in lamiera. Un esempio di architettura sostenibile che rispetta l’ambiente circostante.
Classe CasaClima/Certificazione:
A
Committente:
Baumgartner Florian
Ubicazione:
Fiè allo Sciliar (BZ)
Progettazione architettonica:
Arch. Roxana Wilytsch
Progettazione impiantistica:
Ing. Kurt Tröbinger, Christoph Mair
Consulente energetico:
Geom. Kurt Prackwieser
Avete raggiunto il numero massimo di 5 voti
Fellis Homes
FELLIS HOMES: Situato nel centro storico di Fié allo Sciliar (BZ) questo complesso residenziale offre un’alta qualità abitativa grazie a un’attenta progettazione e una cura dei dettagli sia progettuali che costruttivi. I ...
Info:
FELLIS HOMES: Situato nel centro storico di Fié allo Sciliar (BZ) questo complesso residenziale offre un’alta qualità abitativa grazie a un’attenta progettazione e una cura dei dettagli sia progettuali che costruttivi. Il legno, elemento centrale di questa architettura, dona calore e accoglienza agli ambienti. Un moderno sistema di riscaldamento a pellet fornisce acqua calda e sottolinea l'impegno verso la sostenibilità. Ogni appartamento dispone di aree giardino, logge o terrazze con vista sul centro storico del paese e sono progettate per garantire la massima privacy e tranquillità agli abitanti. Materiali da costruzione di altissima qualità e sistemi energetici avanzati assicurano un clima interno confortevole in ogni stagione, ottimizzando i consumi e riducendo l'impatto ambientale.
Classe CasaClima/Certificazione:
A Nature
Committente:
POHL IMMOBILIEN Srl
Ubicazione:
Fiè allo Sciliar (BZ)
Progettazione architettonica:
Prog.architettonica Arch. P. Senoner – Arch. L. Tammerle
Progettazione impiantistica:
P.I Martin Ciatti
Consulente energetico:
P.I Martin Ciatti
Avete raggiunto il numero massimo di 5 voti
Casa Carezza
Immersa nella splendida cornice della Val d'Ega, a due passi dal Lago di Carezza, sorge Casa Carezza. Questo complesso residenziale, composto da due moderne case realizzate in legno e pietra locale, rappresenta un'a conv ...
Info:
Immersa nella splendida cornice della Val d'Ega, a due passi dal Lago di Carezza, sorge Casa Carezza. Questo complesso residenziale, composto da due moderne case realizzate in legno e pietra locale, rappresenta un'a convincente reinterpretazione dell'architettura alpina, dove tradizione e tecnologia si fondono armoniosamente.
L'edificio si distingue per un design lineare e contemporaneo dove la facciata si presenta divisa in due parti ben distinte: la sezione superiore, rivestita in legno di abete, conferisce calore e rusticità all'insieme; la parte inferiore, invece, realizzata in pietra dolomitica, garantisce robustezza e resistenza agli agenti atmosferici, contribuendo al contempo all'efficienza energetica dell'edificio
Classe CasaClima/Certificazione:
A Nature
Committente:
Home Carezza Srl
Ubicazione:
Nova Levante (BZ)
Progettazione architettonica:
Monovolume architecture+design
Progettazione impiantistica:
KTB – Kurt Tröbinger
Consulente energetico:
BauCon – Dr. Ing. Simon Neulichedl
Avete raggiunto il numero massimo di 5 voti
Villa ESSꓱ
La villa Villa ESSꓱ, in Carate Brianza, si distingue per la sua elevata efficienza energetica, raggiunta grazie a una serie di soluzioni innovative che riducono al minimo l'impatto ambientale e garantiscono un comfort ab ...
Info:
La villa Villa ESSꓱ, in Carate Brianza, si distingue per la sua elevata efficienza energetica, raggiunta grazie a una serie di soluzioni innovative che riducono al minimo l'impatto ambientale e garantiscono un comfort abitativo impeccabile.
Le pareti sono realizzate con pannelli/cassero costituiti da due lastre in EPS con grafite. Per la climatizzazione degli ambienti sono stati utilizzati sistemi definiti “aggregati compatti” che sfruttano la tecnologia a pompa di calore in combinazione con il un impianto geotermico.
Per ridurre il consumo di acqua potabile, è stato installato un impianto di recupero dell'acqua domestica che permette di risparmiare fino al 45% del consumo totale di acqua. Cinque cisterne raccolgono l'acqua piovana per un totale di 50 metri cubi
Un impianto fotovoltaico da 15 kW produce energia elettrica che copre una significativa parte del fabbisogno energetico della villa. L'energia in eccesso viene stoccata in un sistema di accumulo da 36 kW, in modo da poter essere utilizzata anche durante le ore notturne o in caso di maltempo.
Classe CasaClima/Certificazione:
GOLD
Committente:
Simone Bulgarelli
Ubicazione:
Carate Brianza (MB)
Progettazione architettonica:
Geom. Gianluca Bo
Progettazione impiantistica:
Ing. Paolo Cattaneo
Consulente energetico:
Arch Teresa Cervino
Avete raggiunto il numero massimo di 5 voti
Casa K
Un'originale ristrutturazione ad alta efficienza energetica ha trasformato un'abitazione esistente in due unità abitative autonome, coniugando funzionalità e design contemporaneo. L'ampliamento, un volume semplice incast ...
Info:
Un'originale ristrutturazione ad alta efficienza energetica ha trasformato un'abitazione esistente in due unità abitative autonome, coniugando funzionalità e design contemporaneo. L'ampliamento, un volume semplice incastonato nel pendio terrazzato, segue l'inclinazione del terreno, permettendo
la creazione all’ultimo piano di realizzare
una terrazza integrata nel tetto, accessibile dalla cucina abitabile. Questo ambiente luminoso e arioso diventa un'estensione naturale della casa, offrendo un'oasi di relax con vista mozzafiato sul giardino retrostante.
L'architettura si distingue per la sua essenzialità, caratterizzata da linee pulite e volumi geometrici. Le pareti esterne, realizzate con mattoni isolanti, garantiscono un'elevata efficienza energetica, mentre le facciate intonacate con grane e colori differenti creano un gioco di texture e cromie che conferisce unicità all'edificio.
Classe CasaClima/Certificazione:
B
Committente:
Famiglia K
Ubicazione:
Bressanone (BZ)
Progettazione architettonica:
MARKUS HOFER ARCHITETTO
Progettazione impiantistica:
Walter Totmoser KG
Consulente energetico:
MARKUS HOFER ARCHITETTO
Avete raggiunto il numero massimo di 5 voti
Mühlhof
I tre edifici, di cui è composto l’insediamento sono disposti in parallelo a un pendio e circondati da prati creano un'immagine di armonia e sintonia con il paesaggio. Si tratta di un complesso agricolo che include un ne ...
Info:
I tre edifici, di cui è composto l’insediamento sono disposti in parallelo a un pendio e circondati da prati creano un'immagine di armonia e sintonia con il paesaggio. Si tratta di un complesso agricolo che include un negozio per la vendita diretta dei prodotti dell'azienda, una stalla per l'allevamento di bovini Angus e un edificio residenziale.
L'architettura contemporanea di questi edifici rappresenta una raffinata interpretazione delle tecniche costruttive tradizionali della zona. Il ritmo dei volumi, il linguaggio delle facciate e la scelta dei materiali sono stati attentamente curati per creare un dialogo con l'ambiente circostante. Tutte le facciate comunicano tra loro attraverso un vocabolario comune, fatto di elementi semplici e lineari che si integrano perfettamente nel contesto rurale.
Classe CasaClima/Certificazione:
A
Ubicazione:
Innichen (BZ)
Progettazione architettonica:
Pedevilla Architects
Progettazione impiantistica:
Helplan / Studio Troi & Schenk
Consulente energetico:
Helplan
Avete raggiunto il numero massimo di 5 voti
Zierhof mit Stube
Un incendio aveva devastato la cascina, simbolo di secoli di storia nella zona agricola alpina. Era un patrimonio da non disperdere, e questo era l'intento degli architetti che hanno preso in carico la ricostruzione. Il ...
Info:
Un incendio aveva devastato la cascina, simbolo di secoli di storia nella zona agricola alpina. Era un patrimonio da non disperdere, e questo era l'intento degli architetti che hanno preso in carico la ricostruzione. Il loro obiettivo era duplice: preservare la memoria storica e creare un'abitazione moderna e funzionale.
La soluzione è stata quella di realizzare due volumi separati, pur mantenendo un legame con il passato. Un tetto a sella asimmetrico e un modello di facciata che richiama il cortile preesistente collegano l'edificio al suo contesto storico.
Gli interni offrono un'esperienza singolare: da un lato ricreano l'atmosfera della cascina originale, con materiali e dettagli che richiamano la tradizione. Dall'altro, propongono un ambiente moderno e minimalista, espressione di una rottura con il passato, ma anche di una sua reinterpretazione.
L'attenzione alla sostenibilità è stata un elemento centrale del progetto. L'energia necessaria all'abitazione viene infatti prodotta in loco da fonti rinnovabili: una pompa di calore geotermica e un impianto fotovoltaico garantiscono l'autosufficienza energetica
Classe CasaClima/Certificazione:
A
Progettazione architettonica:
NAEMAS Architekturkonzepte
Progettazione impiantistica:
Ruedl
Consulente energetico:
Arch. Werner Dapoz
Avete raggiunto il numero massimo di 5 voti
Casa C&M
Un maso di inizio Novecento si trasforma in un edificio CasaClima, coniugando sapientemente architettura di qualità e riqualificazione energetica. Immerso in un suggestivo intreccio di stradine storiche, il progetto rest ...
Info:
Un maso di inizio Novecento si trasforma in un edificio CasaClima, coniugando sapientemente architettura di qualità e riqualificazione energetica. Immerso in un suggestivo intreccio di stradine storiche, il progetto restituisce nuova vita all'immobile, valorizzandone le peculiarità e dotandolo di moderne tecnologie volte al risparmio energetico.
L'intervento ha interessato la parte residenziale del maso, il fienile adiacente e l'ampio giardino che si apre a sud. Elementi distintivi come le volte e il fienile sono stati preservati con cura, mentre altri sono stati ridisegnati per donare armonia ed eleganza alle facciate.
Il progetto di riqualificazione del maso non si è limitato all'aspetto estetico e funzionale, ma ha prestato particolare attenzione anche alla sostenibilità ambientale. L'utilizzo di materiali ecocompatibili e l'adozione di soluzioni impiantistiche ad alta efficienza hanno permesso di ridurre significativamente l'impatto ambientale dell'edificio.
Classe CasaClima/Certificazione:
B
Ubicazione:
Ora (BZ)
Progettazione architettonica:
Arch. Manuel Benedikter
Progettazione impiantistica:
P.I. Thomas Dissertori
Consulente energetico:
Arch. Alessandro Bernardi
Avete raggiunto il numero massimo di 5 voti
Haus der Berge
Nel 2016, l’associazione turistica locale e il Comune di Sesto hanno promosso un concorso di progettazione per la realizzazione di una “Casa della Montagna”. L’obiettivo era creare non solo un centro visitatori, ma anche ...
Info:
Nel 2016, l’associazione turistica locale e il Comune di Sesto hanno promosso un concorso di progettazione per la realizzazione di una “Casa della Montagna”. L’obiettivo era creare non solo un centro visitatori, ma anche enfatizzare l’immagine del luogo: l’ambiente, le diverse tipologie paesaggistiche, valorizzare i materiali locali e coinvolgere gli artigiani della zona.
La struttura a torre, si erge per ben cinque piani (circa 1700 m³) e le diverse destinazioni d’uso sono sovrapposte verticalmente per ridurre al minimo l’impermeabilizzazione della superficie.
Costruita con blocchi di legno massiccio di abete rosso e larice provenienti dalla foresta locale, l’intera struttura è assemblata senza l’uso di colla. I blocchi massicci delle pareti e dei soffitti sono uniti tramite giunti in legno, consentendo il futuro smontaggio e riutilizzo del materiale. In questo modo, le 178 tonnellate di CO2 contenute nel legno (circa 70 tronchi) possono essere conservate il più a lungo possibile.
Il centro comprende uffici, una sala per gli arrivi e le informazioni, nonché aree configurabili per spazi espositivi e intrattenimento. Il fulcro dell’edificio è una piccola sala polifunzionale a due piani che si apre all’ultimo piano, offrendo una vista diretta sull’imponente massiccio dolomitico della Meridiana di Sesto.
Classe CasaClima/Certificazione:
A
Committente:
Comune di Sesto
Ubicazione:
Sesto (BZ)
Progettazione architettonica:
Delueg Architekten
Progettazione impiantistica:
Energytech GmbH
Consulente energetico:
Energytech GmbH, Martin Rossi
Avete raggiunto il numero massimo di 5 voti
Nodo Hotel
L'Hotel Nodo di Codroipo è un bell’esempio di architettura moderna circondato dalla natura incontaminata del Friuli-Venezia Giulia. La sua posizione strategica al centro della regione lo rende un punto di partenza ideale ...
Info:
L'Hotel Nodo di Codroipo è un bell’esempio di architettura moderna circondato dalla natura incontaminata del Friuli-Venezia Giulia. La sua posizione strategica al centro della regione lo rende un punto di partenza ideale per esplorare le bellezze paesaggistiche e culturali della regione.
L'Hotel Nodo è la prima struttura ricettiva della regione ad aver ottenuto la certificazione KlimaHotel. Questo riconoscimento conferma il forte impegno della proprietà per la sostenibilità ambientale, perseguito attraverso l'applicazione del protocollo CasaClima L'hotel ha introdotto tecnologie all'avanguardia che riducono significativamente i consumi energetici, e garantiscono un ridotto impatto ambientale. Inoltre, privilegiando i prodotti locali e promuovendo attività legate al territorio, dà
il suo contributo alla valorizzazione delle risorse locali.
Classe CasaClima/Certificazione:
ClimaHotel
Committente:
Real Estate 2010 Srl
Ubicazione:
Codroipo (UD)
Progettazione architettonica:
Studio Parussini Giordano
Progettazione impiantistica:
DD Associati - Ing. Alessandro Driussi
Consulente energetico:
Arch Parussini Giordani - Arch. Paolo Paviotti
Avete raggiunto il numero massimo di 5 voti
Residenza E. Toti
Situato in una zona tranquilla, a pochi passi dal centro della città di Merano il complesso residenziale E. Toti 59-Wolkenstein è composto di due distinti edifici che ospitano 25 appartamenti, tra bi-tri e quadrilocali, ...
Info:
Situato in una zona tranquilla, a pochi passi dal centro della città di Merano il complesso residenziale E. Toti 59-Wolkenstein è composto di due distinti edifici che ospitano 25 appartamenti, tra bi-tri e quadrilocali, distribuiti su 4 e 5 livelli.
Le conformazioni degli immobili e la loro posizione consentono un orientamento sud-ovest degli edifici progettati per garantire un'illuminazione ideale di tutti gli appartamenti.
Per raggiungere un’elevata qualità abitativa è stata particorlmente curata la progettazione delle zone giorno con grandi finestrature che si aprono su ampie terrazze coperte e giardini al piano terra per offrire un ulteriore spazio abitativo di qualità.
L'area del complesso residenziale, costituita da giardini privati e condominiali, è completamente pedonale e libera da autoveicoli e per garantire un ambiente sicuro e fruibile a tutti.
Particolare attenzione è stata posta all'efficienza energetica e alla sostenibilità ambientale. L'edificio è realizzato in classe A-Nature, con materiali di alta qualità e tecnologie innovative che garantiscono un elevato comfort abitativo e un basso impatto ambientale.
Classe CasaClima/Certificazione:
A Nature
Committente:
ÖKODOMUS SRL
Ubicazione:
Merano (BZ)
Progettazione architettonica:
Dear Studio - Arch. MANUEL GSCHNELL
Progettazione impiantistica:
Per. Ind. MARTIN CIATTI
Consulente energetico:
Per. Ind. MARTIN CIATTI
Avete raggiunto il numero massimo di 5 voti
Edificio polifunzionale per i vigili del fuoco, il soccorso alpino e la banda musicale di Termeno
La sfida lanciata dall’Amministrazione comunale di Termeno ai progettisti era di creare un centro polifunzionale che racchiudesse in un unico edificio spazi per i vigili del fuoco, per il servizio di soccorso alpino e la ...
Info:
La sfida lanciata dall’Amministrazione comunale di Termeno ai progettisti era di creare un centro polifunzionale che racchiudesse in un unico edificio spazi per i vigili del fuoco, per il servizio di soccorso alpino e la banda musicale di Termeno.
Un progetto ambizioso che ha puntato a creare non solo un luogo di lavoro all'avanguardia, ma anche un vero e proprio centro di aggregazione per la comunità.
 Posizionato su un terreno in pendenza, le diverse unità funzionali sono disposte una sull’altra e servite da ingressi separati collegate da un ampio parcheggio aperto che offre posti auto anche alla cittadinanza. Il concetto energetico tiene conto delle esigenze specifiche di utilizzo, per cui vengono riscaldati o raffreddati solo gli ambienti con un fabbisogno effettivo. L'edificio è alimentato dal teleriscaldamento e l’elettricità è prodotta da un impianto fotovoltaico.
Classe CasaClima/Certificazione:
A
Committente:
Comune di Termeno
Ubicazione:
Termeno (BZ)
Progettazione architettonica:
Höller & Klotzner Architekten
Progettazione impiantistica:
P.I. Mayr Johann
Consulente energetico:
Höller & Klotzner Architekten
Avete raggiunto il numero massimo di 5 voti
Schorsch Adler
Nel centro di Corzes, una frazione del comune di Silandro, a pochi passi dalla chiesa parrocchiale, sorge il complesso residenziale "Schorsch-Adler", dove intorno alla storica locanda del paese accuratamente ristrutturat ...
Info:
Nel centro di Corzes, una frazione del comune di Silandro, a pochi passi dalla chiesa parrocchiale, sorge il complesso residenziale "Schorsch-Adler", dove intorno alla storica locanda del paese accuratamente ristrutturata, sono stati aggiunti tre edifici residenziali e spazi per il terziario.
La disposizione e l'uso parsimonioso del territorio consentono agli abitanti di disporre di ampi spazi aperti all'interno del complesso residenziale. La costruzione è stata realizzata con materiali ecocompatibili e nel rispetto dei più moderni criteri di risparmio energetico, per un minore impatto ambientale.
Inoltre ogni l’unità abitativa è dotata di un innovativo "sistema di casa intelligente" per migliorare il comfort abitativo, risparmiare energia e migliorare le condizioni di sicurezza degli abitanti.
Classe CasaClima/Certificazione:
A Nature
Committente:
POHL IMMOBILIEN Srl
Ubicazione:
Silandro (BZ)
Progettazione architettonica:
Arch. Hubert Schlögl
Progettazione impiantistica:
HKLS Planung und Beratung
Consulente energetico:
P. I. Martin Ciatti
Avete raggiunto il numero massimo di 5 voti
Grazie. Lei ha già votato....
Preaload hidden Preaload hidden Preaload hidden Preaload hidden