Info:
La casa a Sostasio, piccola frazione in comune di Prato Carnico, borgo alpino nel cuore delle Alpi in provincia di Udine, rappresenta il sogno diventato realtà di un ingegnere marchigiano innamorato della Carnia: costruire una casa con legname ed imprese locali, unendo il sapere della tradizione con i vantaggi assicurati dalle più recenti tecnologie orientate all’efficienza energetica.
Il legno utilizzato, infatti, è stato tagliato sul posto, nei boschi della vallata (la Val Pesarina) certificati PEFC, e le maestranze coinvolte nella realizzazione dell’edificio operano nella medesima zona. È in corso uno studio sull’analisi dell’impatto ambientale dell’edificio, realizzato in collaborazione con ENEA. Questo studio, per il momento, ha preso in esame il ciclo di vita della trave di colmo della casa, mettendo in evidenza che se la stessa trave fosse stata importata, per esempio dalla Germania, questa scelta avrebbe comportato un incremento dell’impatto ambientale in termini di consumo di fonti fossili (+18,4%) e di contributo all’effetto serra globale (+18,5%).
Il valore di questo progetto, certificato CasaClima B Più con un fabbisogno di 43 kWh/m2a, risiede quindi nella scelta di materiali, risorse e manodopera di carattere locale, e per questo realmente a basso impatto ambientale, che danno vita ad un’architettura non solo efficiente ma anche rispettosa dell’ambiente e della specificità del luogo.