Info:
L’edificio si trova a 450 metri s.l.m. ed è rivolto a sudovest tra tre castelli storici: Brunnenberg, Thurnstein e Tirolo, che ha dato il nome alla regione. I committenti e architetti hanno sentito la responsabilità di sviluppare il proprio progetto in modo da comunicare in maniera discreta e adeguata con i vicini illustri.
Per integrare il corpo edile nel pendio, ottenendo così considerevoli vantaggi termici e di sicurezza, sono stati mossi diecimila metri cubici di terra. Tutti i massi trovati durante l’escavazione sono stati raccolti e utilizzati per i muri in pietra larghi 60-90 cm, per il terrazzo confinante e per i muri a secco dei vigneti sovrastanti.
L'edificio è riscaldato e raffrescato da un sistema geotermico. Il sistema idraulico utilizza acqua di fonte e di roggia con serbatoi di riserva di 100.000 litri e acque nere sotto la piscina.
Sulle terrazze giardino troviamo un ampio numero di cespugli in fiore, arbusti, frutta e verdura, che si trova in frutteti e vigneti. Il disegno delle plance del tetto è ben visibile ed è arricchito da sedum giallo.
Casa Tirolo è stata creata anche per lasciare qualcosa alle generazioni future di una grande famiglia e rappresenta un esercizio moderno basato sul carattere particolare di materiali locali per ottenere un’atmosfera discreta e duratura senza tempo.
Classe CasaClima/Certificazione:
CasaClima A Nature
Committente:
M. M., S. S.
Ubicazione:
Burgraviato (BZ)
Progettazione architettonica:
John Pawson, Architects Stefan Dold, Associate Markus Scherer, Architekt, Executive Architect Maurizio Berni, Associate
Progettazione impiantistica:
KTB - Engineering Design Group