Info:
La realizzazione della nuova sede scolastica ha costituito un’opportunità per la valorizzazione urbanistica di un ambito significativo del centro cittadino ed ha rappresentato il primo intervento, pianificato dall’Amministrazione comunale, finalizzato al miglioramento del patrimonio edilizio pubblico attraverso la realizzazione di edifici energeticamente più efficienti ed ecologicamente sostenibili.
La nuova scuola elementare, realizzata con sistema a pannelli in legno lamellare a strati incrociati, ingloba nella nuova struttura parte del vecchio edificio rurale esistente, come memoria della cultura agricola del territorio.
La definizione dell’involucro ha tenuto conto di tutte quelle misure atte a ridurre le dispersioni di calore e che contemporaneamente associassero buone caratteristiche di fonoisolamento. Nella scelta dei materiali si sono privilegiati prodotti naturali con certificazione del ciclo produttivo, dando la preferenza a quelli che, oltre che poco inquinanti, garantissero anche nel loro ciclo di vita il minor impatto energetico.
Il risultato è un edificio salubre, in grado di garantire un elevato comfort a bassi costi di gestione e un ridotto impatto sull´ambiente, grazie anche all´ampio utilizzo di energie rinnovabili quali la biomassa e l´energia solare.
Progettazione architettonica:
Arch. Federico Florissi, Arch. Giorgio Spaziani