Info:
In conseguenza della continua espansione e dell´aumento di organico, arrivato ormai ai 60 dipendenti, nel 2007 Vanoncini Spa, impresa edile specializzata nei sistemi a secco, ha sentito la necessità di dotarsi di una nuova sede, più adeguata alle proprie esigenze operative. Il nuovo quartier generale, che sorge su un´area di circa 12000 metri quadri a Mapello in provincia di Bergamo, vuole esprimere attraverso un´architettura innovativa la filosofia dell´azienda che ospita. Un layout generale che ottimizza i movimenti, senza intersezioni pericolose e improduttive, diventa metafora dei cantieri con la tecnologia a secco, dove, a differenza del sistema tradizionale, nessuna operazione è distruttiva. La struttura ospita un’area di vendita di 4.000 metri quadri, un magazzino di circa 1000 metri quadri per la cantieristica con relativi piazzali, spazi per l’esposizione, una sala conferenze da 80 posti e sala prove di montaggio per la formazione pratica del personale dipendente e dei clienti. A questi spazi si aggiunge l´edificio per uffici su tre livelli, progettato per raggiungere il più elevato standard energetico CasaClima, ossia la classe Gold. Qui, al piano terra, trovano posto la reception, gli uffici dei reparti operativi,dei geometri di cantiere e dei capicantiere, gli spogliatoi per gli operai e le sale per le riunioni operative. Il piano primo è destinato agli uffici per la progettazione e la preventivazione, all´ufficio acquisti ed assistenza vendita, ed è collegato al capannone attraverso un ponte in acciaio. L´ultimo piano è riservato alla direzione e agli uffici amministrativi.
Tecnologia a secco per un involucro ipercoibentato
Alla base della nuova costruzione in classe Gold c´é lo stesso principio informatore di tutte le opere residenziali realizzate dall´azienda: un involucro molto ben isolato e adeguatamente schermato nella stagione estiva, con fabbisogni energetici e di gestione ridotti ai minimi termini durante tutto l´anno ed una conseguente dotazione di impianti sofisticati ma essenziali.
L’edificio è interamente realizzato con la tecnica S/R “Struttura e Rivestimento”, che prevede una scocca portante costituita da un telaio statico in acciaio, assemblato e imbullonato in cantiere sul modello di un kit di montaggio. La struttura è completata all´esterno da una pelle di rivestimento costituita da pannelli coibentati e lamiera d’acciaio colorato, vincolati alle strutture statiche. I balconi e gli spazi tecnici di collegamento sono realizzati in acciaio e contribuiscono, con opportuni brise-soleil in grigliato, a creare un sistema di schermi solari per il periodo estivo. Il guscio abitativo interno è composto con i più evoluti materiali dell’edilizia a secco, per garantire il massimo confort termico, igrometrico ed acustico. Le importanti intercapedini generate dalla distanza tra la pelle di rivestimento e il guscio abitativo interno sono saturate da una particolare stratificazione di materiali isolanti tradizionali, quali lana di roccia e la fibra di poliestere, a cui si aggiungono materiali tecnologicamente più innovativi,come i materiali termoriflettenti stratificati di derivazione aerospaziale.
L’involucro così ottenuto raggiunge livelli di trasmittanza termica attorno ai 0,10 W/m²K sia per le pareti opache esterne, sia per la copertura piana ed è completato con serramenti in PVC altamente performanti per le parti vetrate. Particolare attenzione è stata dedicata sia allo studio meticoloso di tutti i nodi costruttivi, al fine di evitare ponti termici e/o fenomeni di condensazione interstiziale, sia alla progettazione acustica. Gli uffici operativi e le sale riunioni sono infatti tutti dotati di controsoffitti fonoassorbenti che hanno anche l´importante funzione di purificazione dell’aria.
Comfort e efficienza in primo piano
Come nelle moderne automobili, tra la carrozzeria e gli allestimenti interni trovano spazio tutti gli impianti che governano le funzioni di una macchina complessa come è un edificio per uffici.
L’impianto di ventilazione è alimentato da unità di trattamento aria con recupero di energia pari al 91% per quanto riguarda il calore sensibile e al 72% per il calore latente. È inoltre dotato di umidificatore a vapore per un comfort termoigrometrico ottimale durante la stagione fredda. Una batteria a espansione diretta provvede a recuperare il calore per il post- riscaldamento dell’aria. Il sistema di ventilazione meccanica non contribuisce solo a limitare le perdite energetiche per ventilazione ma assicura a tutto il personale le migliori condizioni operative durante l’intero anno, proteggendo anche dagli inquinanti provenienti dall´ambiente esterno.
Il riscaldamento invernale e il raffrescamento estivo dei diversi ambienti di lavoro sono assicurati da un sistema di pompe di calore. Le previsioni, con riferimento al periodo invernale indicano che, grazie all’iperisolamento dell’involucro, un comfort termico sufficiente può essere garantito comunque dalla sola presenza degli utenti e dei computers e dai guadagni solari attraverso gli elementi vetrati dell´involucro.
Massima attenzione è stata posta anche nella riduzione del fabbisogno elettrico per l’illuminazione artificiale: per questo sono stati previsti sistemi di armonizzazione con la luce naturale, anche utilizzando automatismi di grande affidabilità, in modo da fornire sempre all’ambiente le condizioni di luce ottimali per il lavoro degli operatori.
Per la copertura dei fabbisogni elettrici della nuova sede è stato previsto un parco fotovoltaico di 54,4 kWp, totalmente integrato nella copertura del capannone e collegato a un sistema automatizzato di monitoraggio della produzione e dei consumi.
Tanto tempo per progettare ma poco tempo per realizzare
E´ sicuramente questo uno dei segreti che hanno permesso di conciliare qualità costruttiva e redditività, perché molto spesso “il tempo è denaro”.
Grazie all´adozione di tecnologie a secco, alla prefabbricazione e all´attenta progettazione dell´edificio in ogni suo dettaglio i tempi di realizzazione si sono potuti enormemente ridurre rispetto ad un´analoga costruzione realizzata con tecnologie tradizionali. Se nei primi giorni di gennaio 2010 la palazzina per uffici si intravedeva appena attraverso la carpenteria d`acciaio appena messa in opera, cinque mesi dopo, a giugno 2010 l´azienda ha potuto insediarsi nei nuovi uffici già rifiniti e arredati.